UTENSILI, ARMI E ORNAMENTI

Scopri la collezione di splendidi ed affascinanti manufatti etnici.

La musica in Africa scorre assieme alla vita. Non vi è momento o ricorrenza che non sia accompagnato dal suono di uno strumento, da un canto e spesso anche dalla danza.

La musica è un elemento centrale della cultura dei popoli del continente nero, e rappresenta un elemento di alto valore sociale e religioso. Gli strumenti musicali africani sono oggetti dalle forme e dalle fogge più disparate che trovano un limite solo nella fantasia dell’uomo che li produce.

Sono realizzati con i materiali più eterogenei che la natura offre: zucche, pelli di animali, corni, conchiglie, legni, ecc.

Tutto viene utilizzato per costruire strumenti dagli straordinari timbri musicali a cui, solo negli ultimi anni, sono stati aggiunti materiali della modernità (metalli lavorati, plastica, carta, ecc.).

Al Museo Castiglioni è possibile ammirare una collezione di strumenti di diversa provenienza e fattura.

La “calebasse” è una zucca, frutto di una pianta della famiglia delle cucurbitacee (Lagenaria siceraria), molto diffusa nel continente africano e da cui si ricavano contenitori dalle svariate forme e dai molteplici utilizzi. Solitamente adoperate per conservare il cibo e come stoviglia per la tavola, possono essere trasformate in pipe, strumenti musicali e altri oggetti di uso quotidiano. A volte sono finemente decorate con procedimenti e con motivi che appartengono alla tradizione ancestrale delle diverse etnie.

Alcuni elementi caratteristici della cultura dei Nilo-Camiti si ritrovano presso tutti i popoli che fanno parte di questo gruppo etnico.

Le lance di varia forma e lunghezza, i robusti scudi di pelle, gli sgabelli “poggiatesta” di legno utilizzati anche nell’antico Egitto, gli ornamenti labiali, ma anche particolari armi di difesa e offesa, un tempo frequentemente impiegate nelle lotte tribali originate dalle razzie di bestiame.

Questi oggetti sono presenti nelle vetrine dell’ultima sala dell’esposizione, divisi in tre grandi gruppi: gli utensili di uso quotidiano e dell’attività pastorale, l’abbigliamento e gli ornamenti, le armi.

Oggetti unici che stanno rapidamente scomparendo sostituiti dai più comodi e funzionali, ma sicuramente molto meno affascinanti, prodotti dell’industria moderna.

LE ALTRE SALE DEL MUSEO CASTIGLIONI

Clicca e scopri

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità del Museo Castiglioni

MUSEO CASTIGLIONI

Parco Toeplitz
Viale Vico 46
21100 VARESE
M + 39 334 9687111
T +39 0332 1692429
info@museocastiglioni.it

Parco Toeplitz
Viale Vico 46
21100 VARESE
M + 39 334 9687111
T +39 0332 1692429
info@museocastiglioni.it