Laboratori per le scuole primarie

Il Museo Castiglioni offre diversi Laboratori dedicati agli alunni delle scuole primarie. Le proposte sono sviluppate con l'intento di integrare la visita al Museo con approfondimenti didattici e ludici incentrati su alcuni dei contenuti di maggiore fascino e interesse per gli studenti:
- l'importanza dell'acqua nella vita del deserto
- il gioco
- il corpo come opera d'arte.

I Laboratori sono tenuti a cura di Cooperativa Sull'Arte - www.cooperativasullarte.it

LE VIE DELL'ACQUA: dal deserto al parco

Un percorso tematico tra il Museo e il parco di Villa Toeplitz incentrato sull’acqua:

- il deserto
- i pozzi
- i cercatori d’oro

Fino ai giochi d’acqua e alla suggestiva cornice di uno dei parchi più belli d’Italia. In laboratorio sperimenteremo, in maniera creativa,
mille modi per rappresentarla.

DAL DESERTO A CALDER: i bambini e i loro giochi

Un percorso per conoscere la vita degli abitanti del deserto.

Con particolare attenzione ai bambini e ai loro giochi, ispirati dagli automezzi visti durante le spedizioni degli esploratori nella loro terra.

Questi semplici manufatti si potranno confrontare con l’esperienza artistica di Alexander Calder, noto scultore statunitense che si dedicò anche alla progettazione di giocattoli.

In laboratorio realizzeremo il nostro giocattolo con materiali di riuso.

IL MIO CORPO E' UN'OPERA D'ARTE

Un affascinante viaggio in Africa, tra le popolazioni dei Nilo Camiti, per scoprirne:

- riti
- tradizioni
- moda e acconciature.

Quali significati simbolici nascondono le pitture realizzate direttamente sul corpo? In laboratorio proveremo a lasciare una traccia sul nostro volto e trasformeremo semplici ritratti fotografici in bellissimi esempi di Body Art.

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità del Museo Castiglioni

MUSEO CASTIGLIONI

Parco Toeplitz