Le origini del Museo Castiglioni

Il museo Castiglioni è nato dalla donazione di migliaia di reperti effettuata, al Comune di Varese, dai fratelli Alfredo e Angelo Castiglioni.
Per sessanta anni i gemelli Castiglioni hanno condotto missioni di ricerca e documentazione etnologica e archeologica soprattutto in Africa. In questo lungo periodo hanno avvicinato numerosi gruppi etnici, tecnologicamente arretrati. A titolo d’esempio ricordiamo:

- le popolazioni paleonegritiche del Nord Cameroun: Matakam, Mofou, Kapsiki ecc, e i Sombas dei monti Atakora del Togo. Presso queste popolazioni soggiornarono a lungo nel lontano 1959;
- le popolazioni nilotiche dell’alto Nilo Bianco (Mundari, Dinka, Nuer, ecc) e le popolazioni di foresta (i pigmei del Gabon, gli Ewe’ e i Fon, stanziati nell’area equatoriale del Golfo di Guinea).

Durante le spedizioni, nei deserti, nelle savane, nelle foreste e sui monti africani, i gemelli Castiglioni non solo hanno raccolto e catalogato oggetti della vita materiale e religiosa dei vari gruppi etnici, ma hanno anche realizzato precise documentazioni foto-cinematografiche. Documenti ormai irrepetibili che fanno parte del patrimonio museale e che permettono ai visitatori di “immergersi” in uno mondo lontano e ormai scomparso.

Le loro ricerche sono state stimolate e guidate dalle parole di un famoso poeta e uomo di cultura africano, già Presidente del Senegal: Leopold Sedar Sehghor, il quale ha lasciato questa mirabile esortazione: “uomini bianchi andante negli sperduti villaggi della mia terra e documentate le parole dei cantastorie, dei vecchi, di tutti i depositari di un antico sapere umano, perché quando essi moriranno sarà come se, per voi uomini bianchi, bruciassero tutte le biblioteche”.
Parole di notevole forza emotiva che i Castiglioni hanno fatto loro e che li hanno sempre guidati nelle loro missioni di studio.

La direzione del Museo Castiglioni è così composta:

DIREZIONE SCIENTIFICA:
Prof. Serena Massa – Archeologa. Docente del Corso di catalogazione dei reperti archeologici presso la cattedra di archeologia e storia dell’arte greca e romana dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano

COMITATO SCIENTIFICO:

Dott. Angelo Castiglioni – Etnologo, Antropologo, Archeologo, Scrittore, Cineasta, Documentarista

Prof. Alessandro Roccati – Archeologo, Egittologo. Professore Emerito di Egittologia dell’Università di Torino

Prof. Giovanna Salvioni – Antropologa, Etnologa. Docente di Antropologia Culturale, facoltà di Scienze della Formazione dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano

Prof. Serena Massa – Archeologa. Docente del Corso di catalogazione dei reperti archeologici presso la cattedra di archeologia e storia dell’arte greca e romana dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano

Monile Tuareg

MUSEO CASTIGLIONI

Parco Toeplitz
Viale Vico 46 - 21100 VARESE
+39 334 9687111
+39 0332 1692429
info@museocastiglioni.it