I Laboratori “Il Canto della Terra”

i-laboratori-del museo-castiglioni

Il Museo Castiglioni, durante la Mostra temporanea "Il Canto della Terra", offre diversi Laboratori musicali dedicati alle scuole.

I Laboratori sono diversificati a seconda della fascia di età degli studenti.

Includono anche la visita al Museo Castiglioni per una durata complessiva di circa 2 ore.

Il costo è di 8 € per studente (ingresso gratuito per insegnanti e accompagnatori). Per informazioni e prenotazioni chiamare il +39 334 9687111

I QUATTRO ELEMENTI

Scuola dell'infanzia e classi I e II scuola primaria

Verranno presentati e suonati diversi strumenti musicali naturali che ricreano le sonorità dei 4 elementi. I bambini saranno coinvolti a suonare e ricreare i suoni dell’Aria, dell’Acqua, della Terra e del Fuoco, la palude, la giungla, i mondi sotterranei e i mondi marini.

LA MUSICA DELLA PREISTORIA

Classi III e IV scuola primaria

Ispirato all’origine della musica e dell’arte, il percorso condensa la conoscenza e l’utilizzo di oggetti sonori e strumenti musicali ricostruiti con materiali della natura, secondo gli antichissimi reperti paleolitici e strumenti musicali etnici. L’emozione che nasce da queste voci, estranee e profonde, è forse il filo più vivo e immediato che ci lega all’uomo della pietra, al cercatore di erbe e semi, al cacciatore, alla preistoria e alla natura selvaggia. La musica della preistoria è un ritorno alle origini del rapporto uomo-suono, della manipolazione di oggetti della natura: si è avvolti dalle vibrazioni sonore e dalle percussioni di pietre e legni, dalle potenti trombe di conchiglia, dai fischietti di semi e osso, dei rombi volanti ed infinite altre voci della Natura che non vogliono essere dimenticate.

LA MUSICA DELLA NATURA

Classi IV e V scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

Saranno presentati centinaia di oggetti naturali provenienti dai 5 continenti: pietre, legni, fischietti, conchiglie che verranno suonati come strumenti da richiamo o d’accompagnamento. Si daranno lezioni di teoria e pratica strumentale, sensibilizzando i partecipanti al mondo sonoro circostante e ponendo attenzione a ciò che la Natura ci può offrire, in un dialogo tra culture di ieri e di oggi.

LA MUSICA DELLE ORIGINI

Scuola secondaria di secondo grado

Gli strumenti musicali conducono il visitatore nel cuore del mondo dei suoni primordiali. Sono in gran parte ricostruzioni di oggetti sonori risalenti al paleolitico superiore, altri sono parte di una collezione di strumenti musicali tuttora in uso presso i “popoli della natura” di diversi continenti. L’attenzione è principalmente rivolta agli oggetti adatti ad essere suonati così come si trovano in natura o che hanno subito un intervento minimo di lavorazione da parte dell’uomo: ciascuno con la “propria voce”, la sua sonorità, la sua specifica qualità.

Per informazioni e prenotazioni puoi:

Monile Tuareg

MUSEO CASTIGLIONI